Istituto di Istruzione Superiore "Enrico Fermi"

 Ultimo aggiornamento: lunedì, 15 gennaio 2018 17.52   Cerca nel sito:

Azienda Chilivani


Parte la Manutenzione dei nostri ragazzi del verde pubblico ad Ozieri

L'articolo della "Nuova Sardegna"

L'articolo dell'Unione Sarda

In occasione della Festa di Sant’Andria organizzata dalla Consulta delle Cantine e dal Comune di Ozieri, tenutasi il 28 Novembre 2015, il nostro Istituto ha partecipato esponendo presso il Palazzo Costi (un sito storico per la nostra cittadina) i prodotti ottenuti dalle esercitazioni delle classi V Gestione, IV Gest. e IV Prod. del Corso Agrario: Vino, Olive aromatizzate, Olive in salamoia, Officinali, Piante forestali, Piante ornamentali.   Si ringraziano per la loro disponibilità l’assessore alle Attività Produttive Carmelo Lostia e la prof.ssa Lia Meledina senza la quale non avremmo avuto tale opportunità.  
L’insegnante: Cosimina Bussu
 (Sfoglia l'Album)



Sedi associate:I.T.C. Thiesi - I.P.S.A.R.S. Bonorva
Partecipano anche l'ITC e l'IPAA di Bono, l'Istituto Tecnico Agrario di Ozieri. Tutti con le rispettive Aziende didattiche

I nostri Istituti parteciperanno alla manifestazione

“ Rochittas in festa”. Cogliamo questa occasione di festa e di socialità paesana per incontrarvi e farvi conoscere la NOSTRA COMUNITA’: dirigenza,alunni, docenti, collaboratori.

La scuola rappresenta una parte importante del territorio, luogo insostituibile di crescita, formazione ed educazione. 

Vogliamo presentare i nostri corsi di studio e raccontarvi  l’impegno di una scuola  radicata nell’identità del territorio ma orientata nella direzione di nuove possibilità di crescita, di innovazione culturale e professionale. Vogliamo che la scuola cresca con la comunità per poter continuare a dire: “Noi ci siamo”.

 

  

IMMAGINI:   Azienda Chilivani   Fiera   Scuola   Laboratorio

Dal lavoro degli studenti “Cerere” nasce un vigneto 

CALENDARIO ANNUALE DELLE ATTIVITA’

AZIENDA DIDATTICA DI CHILIVANI Pdf

SETTEMBRE / OTTOBRE

manutenzione orto estivo, raccolta e vendita prodotti, coltivazione orto autunnale, eventuali trattamenti fitosanitari,  rasatura aree verdi, pulizia tare, operazioni di vendemmia, pigiatura, torchiatura e di controllo maturazione mosto/vino presso nostro laboratorio enologico.

 NOVEMBRE / DICEMBRE: molitura olive presso nostro frantoio aziendale, operazioni di travaso e controllo del mosto, raccolta dei frutti dell’orto autunnale e pulizia delle aree verdi. Impianto del secondo orto sinergico.

 GENNAIO/FEBBRAIO: manutenzione orto invernale e raccolta dei prodotti, continuazione della produzione olearia in frantoio e  inizio delle operazioni di imbottigliamento ed etichettatura del vino. Possibile impianto dell’orto primaverile dettato però dall’andamento stagionale. Si eseguono le operazioni di potatura di allevamento del frutteto.

In collaborazione con i Docenti e gli studenti del Corso Costruzioni:

rilievo topografico dell’intera superficie aziendale, e demarcazione delle aree destinate ai dei diversi interventi: delimitazione del vigneto; lavori preparatori.

Delimitazione del vivaio; lavori preparatori e messa a dimora delle piantine preparate dagli studenti.

Completamento del frutteto: messa a dimora di 25 piante di albiccocco.

 MARZO/APRILE:  semina in alveolo delle piante da orto estivo e di varie specie di piante arboree. I terreni che dovranno accogliere l’orto estivo verranno preparati con operazioni di scasso e aratura profonda. Nel contempo si esegue la manutenzione dell’orto primaverile e la raccolta dei prodotti. Stabilmente si eseguono la manutenzione delle aree verdi e la trinciatura dell’erba nel perimetro aziendale. Si esegue la potatura di allevamento dell’oliveto.

“Olimpiadi agrarie”: giochi a squadre degli studenti in azienda.

Cernita delle barbatelle innestate donate dai Vivai Cooperativi di Rauscedo; tracciamento e impianto del vigneto.

Preparazione del terreno per la realizzazione del secondo “Orto sinergico” (non realizzato in precedenza a causa delle avverse condizioni meteorologiche).

MAGGIO/GIUGNO: operazioni finali di preparazione del terreno per l’orto estivo  procedendo al trapianto delle piantine dall’alveolo al pieno campo, intervenendo a seconda dell’andamento stagionale con trattamenti  fitosanitari atti a scongiurare l’insorgere di patologie nocive per le piante e per la futura produzione. Di seguito pulizia a calendario delle aree verdi e trinciatura frutteti e perimetro aziendale.

Realizzazione del tracciato di adduzione per l’impianto di irrigazione a goccia del vigneto.

 LUGLIO/AGOSTO:  manutenzione dell’orto estivo,  raccolta dei prodotti dello stesso, pulizia aree verdi e tare, lavorazione del terreno e piantumazione dell’orto autunnale.

Dalla fine di ottobre, in continuazione ed in perpetuo, coltura dell’orto sinergico.

Controllo del vigneto, prevenzione delle patologie.

Potatura di formazione del vigneto: sistema Guyot semplice. Eventuale rimozione delle barbatelle non attecchite.

Tale calendario agricolo può subire variazioni anche importanti, soprattutto nel periodo freddo, in quanto alcune operazioni non possono essere effettuate a causa delle avverse condizioni meteo. Le attività previste saranno continuamente monitorate, aggiornate ed integrate con altre attività da svolgere durante l’anno, tenendo conto delle nuove opportunità offerte dal territorio.

 

L’orto sinergico degli studenti

 

 

 

Home
Ammin.Trasparente
Pubblicità Legale
Indirizzi Mail
URP
Elenco Siti Tematici
Modulistica
Libri di testo
Anni Scolastici
FIXO
Azienda Bono
Azienda Chilivani
Azienda Bonorva
Didattica
Risorse Docenti




I.I.S. "E. Fermi" - Piazza Medaglie d'Oro 1 - 07014 Ozieri (Italia)
Centralino:
Tel. 079787922-Fax 079783303
E-mail:
ssis01600p@istruzione.it - PEC: ssis01600p@pec.istruzione.it
Webmaster: Andrea Cultrona